domenica 27 novembre 2011

Dimmi come mangi e ti dirò chi NON sei

Oggi Elena compie cinque mesi, e ho deciso di proporle la sua prima pappa approfittando del papà a casa per supporto morale&materiale. Il pediatra mi ha dato la ricettina, ho parlato con la mia amica che sta già svezzando la sua bambina con successo,  mi sono documentata sull'autosvezzamento che non mi ha convinto, e qualche ora fa, con attenzione e anche un po' d'emozione, ho messo sul fuoco il primo brodo vegetale della nostra vita.  Mentre aspettavo che cuocesse romanticheggiavo sul tempo che passa, sui progressi , sul fatto che un anno fa questa bimba che mi riempie la vita era poco più di un sospiro nella mia pancia... poi ho aperto la pentola.
LA TRISTEZZA.
Cioè, io dovrei dare a mia figlia quella robina giallina smortina con il semolino? ma perché? hai voglia ad aggiungere olio e parmigiano, quello non è un pasto, è un fantasma di pasto! io ho una bimba sveglia e curiosa, perché dovrei mortificare la sua esperienza del mondo con una roba così?
Melodramma a parte, devo dire che sto vacillando sulla convinzione di cominciare con le pappe ora che ne ho visto il brodo, mi chiedo se davvero sia la cosa migliore per lei. Ho improvvisamente rivalutato l'autosvezzamento, del quale comunque ci sono cose che non mi ispirano.
Mamme più esperte di me, all'appello! mi faccio passare lo choc della pappina? aspetto che la pupa cresca ancora e la svezzo con le lasagne?

4 commenti:

  1. Buon complimese dolce Elena, che bel nome!

    Dunque io non sono esperta e chissà se lo diventerò mai ;-) Tengo sempre a mente, però, le parole di mia mamma: la prima volta che mi ha propinato il semolino l'ho odiato... e lei ha cambiato ricetta, a partire dal caro vecchio "pancotto", non so se le conosci. Non voglio suggerirtelo, ma forse l'idea di valutare un'alternativa sarà quella vincente!

    Aspettiamo i consigli delle altre mamme!

    Nel frattempo, ti auguro una buona serata! Un bacino alla pupetta!

    RispondiElimina
  2. Beh io ho 2 figli e due esperienze diverse.
    Sono a favore del brodo di verdura, perché no? Fa bene ed è ottimo per i primi tempi...
    Mia figlia, la prima, le pappe le ha sempre detestate. Alla fine ho ceduto e le davo praticamente sempre quelle già pronte, che non è che ne andava matta, però un po' ne mangiava.
    Mio figlio, il secondo, qualunque cosa gli dia da mangiare, lui mangia, e senza nessun tipo di problema! Praticamente dal primo giorno!
    E' soggettivo... però credo che il brodo di verdura con zucchina patata e carota e via via poi le altre verdure, sia ottimo all'inizio, io glielo davo con crema di riso, che buon profumino!
    Poi ogni mamma ha le sue idee e giustamente gestisce figli e svezzamento come crede meglio :)
    Un abbraccio
    Pasti

    RispondiElimina
  3. il brodino basic (carota+patata+zucchina) per iniziare va più che bene. si può schiacciare la patata per dargli compattezza, oppure aggiungere le "polverine magiche": mais e tapioca, riso e così via. ci può mettere un pochino ad abituarsi al nuovo gusto e pure al nuovo modo di nutrirsi, questo è soggettivo. man mano poi se vedi che le gusta, aggiungi una verdurina alla volta. questo è il riassunto che ho fatto dalle mille (e totalmente diverse una dall'altra) esperienze che ho vissuto assieme ad amiche ed in famiglia. non farti scoraggiare, fino a ieri cresceva esclusivamente con il latte, non è che da oggi può apprezzare lo stinco arrosto. PS ad un certo punto, introdotta una certa quantità di verdure, quando davo da mangiare a mio fratello preparavo la quantità doppia di minestra con grana mais e tapioca: un piatto a lui ed uno a me, SLURP!

    RispondiElimina
  4. Si tratta di dover abituare lo stomaco della tua bimba a digerire... Si inizia così. Poi piano piano verrà anche il momento delle lasagne... Ma deve essere graduale.

    RispondiElimina