giovedì 2 febbraio 2012

Why's your name? Il mio primo giveaway!

Quando ho aperto questo blog volevo avevo da poco superato la soglia delle beta a 11.000. Ero ufficialmente incinta, finalmente. Avevo pensato a lungo a un nickname adatto, perché uno spazio dedicato alla mia gravidanza doveva essere fatto a misura a partire dal nome - nomen omen, no?- .  

Ne avevo già uno storico, del blog "di quand'ero giovane" ma non mi rappresentava più. Era il nome della mia eroina letteraria, quindi ho cominciato a cercare un altro personaggio della letteratura, questa volta incinta. Apriti cielo: una caterva di sfighe, tristezze o mamme impresentabili, dalla mitologia greca alla narrativa americana. Io volevo solo una donna contenta di essere incinta e che partorisse senza che ci rimettessero le penne né lei né il bimbo, e che magari non uscisse di testa e/o rendesse il figlio uno psicopatico. Ho scoperto che la gravidanza felice non è un argomento letterario, insomma. Quindi ero al punto di partenza: come definirmi? 

E poi mi è caduto l'occhio su un souvenir di viaggio regalato da mia sorella:




Non potevo che essere una matrioska! chi altri contiene una persona dentro di sé? e poi finalmente un'immagine rassicurante, sorridente!
Il nome si è rivelato anche profetico, visto che poi ho scoperto di aspettare una bimba: due donne una dentro l'altra :-)

E quando la mia matrioskina è nata, mi sono chiesta se il mio nickname avesse ancora un senso. Sì, direi proprio che ce l'ha. Anche senza una pupa nella pancia. Siamo comunque tante qua dentro in questo corpo: c'è la mamma, la moglie, la figlia, la sorella, la docente, la caffeinomane... A questo si riferisce la frase che accompagna il mio profilo: Tu sei un uomo solo, e io una tribù di donne. E' una citazione rovesciata di un verso del poeta siriano Nizar Qabbani (essì, nella mia vita precedente conoscevo la poesia araba) , che dice Io sono un uomo solo e tu una tribù di donne. E chissà che un giorno nella mia tribù di matrioske non si trovi lo spazio anche per una matrioskina-sorellina.

Ecco, ora che il mio blog ha superato le15.000 visite vorrei festeggiare insieme a voi con un bel giveaway, partendo proprio dalle  nostre presentazioni: quindi, perché avete scelto il vostro nickname? perché avete scelto di chiamarvi così? Detto in inglese che fa più cool: Why's Your Name? 
Il giveaway è aperto fino al 2 marzo, dopo di che verrà sorteggiata la fortunata vincitrice di questo:


Ecco le regole per partecipare:
 * Confermate la vostra partecipazione con un commento a questo post.
 * Spiegate sul vostro blog qual è l'origine del vostro nickname. Potete scriverne come ho fatto io sopra, pubblicare una poesia, una foto, una citazione...quello che preferite! Se non avete un blog, lasciate un commento qui.
 * Prendete il banner del concorso e linkate questo post.
 * Diventate follower di questo blog, se vi va :-)

Ecco il banner:

Vi aspetto!

57 commenti:

  1. io ho un blog privato, quindi ti lascio il commento qua: prima di arrivare su blogger ero, con un gruppetto di altre blogamiche, su libero..poi su libero hanno messo il collegamento obbligato a fb, e noi siamo migrate. Là ero francesca.1987: visto che questo era il mio secondo blog, ho pensato che Francy(come mi chiamano tutti) unito a un Bis fosse carino e indicasse un ricominciare da capo. Ecco Francybis :-)

    RispondiElimina
  2. ps ho messo il bannerino e sonoc follower..direi che partecipo :-)

    RispondiElimina
  3. Partecipo! Ora metto il banner, il mio Eu non è altro che l'inizio del mio nome.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della partecipazione! per il nome mi butto, son curiosa: eu...genia? eu... ridice?

      Elimina
  4. Che simpatica idea!

    Partecipo :-)

    http://maternamentedigitale.blogspot.com/2012/02/whys-your-name.html

    RispondiElimina
  5. Cara Matrioska, partecipo volentieri. Intanto metto ilbanner, e poi penso a un post. sono già followerperciò devo solo scrivere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Corie! visto il tuo nome particolare non vedo l'ora di leggere il tuo post :-)

      Elimina
    2. ed ecco qui il mio post: http://piedinudinelparco.blogspot.com/2012/02/piacere-corie-bratter.html
      in bocca al lupo a mmme!

      Elimina
  6. Ma certo che partecipo!!!!!!!! Anche io ho una bella spiegazione! Qui c'è il mio blog di libero dove scrivo sempre:
    http://blog.libero.it/Artemisiagent/
    --Artemisia--

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://blog.libero.it/Artemisiagent/commenti.php?msgid=11036890&id=114941#comments , questo è il link al post che partecipa al giveaway - Artemisia-

      Elimina
  7. Beeello! Anche se per il mio nome non ci sono grandi spiegazioni....! Intanto metto il banner! Baci!

    RispondiElimina
  8. Partecipo anche io! :)

    http://singsling.wordpress.com/2012/02/02/jackie-why/

    RispondiElimina
  9. partecipo ma alla mie sgrausa maniera, poi puoi anche escludermi dal sorteggio davvero. Non amo linkare, e pur avendo un bel blog nutrito, se racconto di nuovo la storia del NICK i miei lettori abituali mi sbranano.
    Io sono Sandra. Il mio Nick è ILARIA PEDRA ovvero il nome della protagonista del mio romanzo, che ho pubblicato nel giugno del 2010 e poi 3 mesi dopo è nato il relativo blog, che doveva essere lo strumento ufficiale del libro, me nel tempo ha perso un po' identità diventando quello che è attualmente. Un blog di chiacchiere e buone letture grazie al quale ho conosciuto fantastiche amiche ormai essenziali non alla sopravvivenza del blog, ma della mia stessa vita. Ti ringrazio per l'idea, mi piace conoscere da qui nuovi blog.

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. Partecipo e condivido! ^^
    Su FACEBOOK sono PATRIZIA GIVEAWAY SCHIAVONE
    PATRI.SHEVA@TISCALI.IT
    Non ho un blog ma condivido su fb! ^^

    RispondiElimina
  12. Partecipo e condivido su FB: sono CHICCA TAMBURRINO,che non è un nick ma è proprio il mio nome...bè,diciamo che Chicca è il nomignolo con cui mi chiamavano da bambina e che mi è rimasto da grande!complimenti per il tuo blog e incrocio le dita...

    RispondiElimina
  13. Partecipo e condivido sul mio blog e su facebook! Il mio blog si intitola Tuli Crea....perchè il tulipano è il mio fiore preferito, un pò bomboso e pacioccone come me....dalle varie sfumature e poi...se sa fare anche qualcosina con le sue lunghe e agili foglie...è davvero una soddisfazione! divento tua follower e ti invito sul mio blog! ciao! anna chiara galiani

    RispondiElimina
  14. io per i commenti uso sempre il mio nome x rendermi riconoscibile subito.. ma su youtube mi chiamo Collision. xchè credo che io sia una collisione continua di pensieri, di emozioni, di paure, di voglia di fare e di non fare... insomma un mix di roba che frulla continuamente!
    ti lascio la mia mail filomenapi@hotmail.it
    condivido su fb
    https://www.facebook.com/profile.php?id=618414338

    RispondiElimina
  15. Partecipo post
    http://papaverierose.blogspot.com/2012/02/giveaway-da-un-po-mamma.html
    gfc: catymariposina
    complimenti per il traguardo
    email maison-@hotmail.it

    RispondiElimina
  16. condivido su fb
    http://www.facebook.com/profile.php?id=100000538226239&ref=tn_tnmn

    fb carmen rossi
    jasminem2004@hotmail.com
    il mio nome? mi piace molto ;)

    RispondiElimina
  17. CI SONO ANCHE IO! PARTECIPO E CONDIVIDO, SONO LAURA VALZY.
    GRAZIE MILLE! ^_^
    LA MIA MAIL è valzy87@yahoo.it
    il mio nome mi ricorda la Laura del Petrarca. :D
    https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=183426478424416&id=100001224291895

    RispondiElimina
  18. Prima di tutto, sono felice di averti conosciuto attraverso questo giveaway, adesso sono tua follower. Piacere!
    Ti prego di perdonarmi se non faccio un post sul mio nick, è una storia veramente tanto banale...
    Il mio nick, Slela, era semplicemente il soprannome con cui mi chiamavano a scuola i miei amici (secoli fa...) ma non ha nessun significato particolare...
    Ti ho condiviso su http://www.facebook.com/slela.lamiatribu/posts/322810864429406 e https://plus.google.com/103804969256616772571/posts/gsHwZbH5hPs e ovviamente sulla sidebar del mio blog http://lamiatribu.blogspot.com/
    mail: laslela@gmail.com
    Grazie!

    RispondiElimina
  19. ciao ti seguo come mbilla82
    mbilla82 e il nick che uso ovunque, è un nomignolo siciliano, mi chiamava così mia nonna, la mia vita che adesso non c'è più, mbilla-pupilla, da qui "luce dei miei occhi", 82 è il mio anno di nascita....auguri per la tua mbimba, io ho due figli e mezzo,...una femmina un maschio e adesso non so cosa sta arrivando....incrocio le dita
    mbilla82@yahoo.it

    RispondiElimina
  20. Ciao, ti seguo con il mio nome e cognome (Francesca Scirpoli) ma scrivo con il nick "piukina" che è il nomignolo con cui chiamo scherzosamente mio marito ^^

    ho messo il banner nel mio blog http://4passinellamiavita.blogspot.com/

    piukina81@gmail.com

    RispondiElimina
  21. Eccomi! Ovviamente partecipo! Ecco il link del post dove ho scritto il perché del mio nickname: http://sonosolounpodistratta.blogspot.com/2012/02/mi-chiamo-cosi-perche.html
    Ho linkato il contest sul mio blog, sono già tua lettrice :)
    Complimenti per le 15.000 visite!!!!

    RispondiElimina
  22. ciao, anch'io non ho un blog .... ho scelto crisgabrisa ( cris(io mamma), gabri (primo filho), sa (secondo filho) .... insomma siamo in tre nella vita e nel nickname!!!!
    condiviso su fb
    http://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=204054706359796&id=100002333031197
    crisacito@googlemail.com

    RispondiElimina
  23. Eccomi pronta a partecipare.
    Quando ho aperto il blog mi sono data lo stesso nickname riportato nel titolo.
    Da vera ignorante non sapevo potessero essere diversi. La presentazione del nome è sempre presente nel mio blog (colonna dx) per cui non posso fare un post a parte.
    Ti rispondo direttamente qui.
    Mi chiamo mogliemammadonna perchè:
    Sposata, quindi moglie. Con prole, quindi mamma. Attributi (anche se pochi) femminili, cuore, cervello, coraggio e resistenza, quindi donna. Per dirla in breve Mogliemammadonna. Tre parole che unite insieme danno vita ad una nuova specie, un mammifero dotato di capacità straordinarie che a volte rasentano la pura magia e che riassume su di se tutte le qualità del mondo animale che riuscite ad immaginare (la leggerezza e l’allegria di una farfalla, la memoria di un elefante, l’agilità di una scimmia, la forza di un grizzly, l’operosità di un’ape, la pazienza di una lumaca, la testardaggine di un toro, l’eleganza di un gatto, l’amorevolezza di una chioccia, la velocità di un ghepardo, la cautela di una pantera, la vanità di un pavone e così via fino ad esaurire l’intero regno animale). Una specie a cui tante come me appartengono senza essersene quasi accorte, perché nell’impazzimento quotidiano dimenticano di essere moglie (o compagna, non fa differenza), mamma o donna. Ho pensato a questo blog per parlare di quanto sia bello e difficile essere una mogliemammadonna insieme a quanti vorranno leggermi e contribuire alla crescita in cattività di questi esemplari così straordinari.

    Ora ti linko nel io blog: www.mogliemammadonna.blogspot.com

    RispondiElimina
  24. ciao! io ho il blog http://www.mammastudia.blogspot.com/ e il mio nome è Mamma Cì perchè prima di diventare mamma ero zia Cì e prima ancora ero solo Cì (per la mia famiglia e basta ovviamente) perchè era il nomignolo che mi aveva dato il mio babbo..e il motivo era che aveva un gatto, Cirio, che gli piaceva tanto e così mi chiamava Ciria...non chiedetemi perchè, non lo so! Ho già scritto nel mio blog il perchè del mio nome in un post dove dovevo dire 7 cose di me... ciao a tutte!!!!!

    RispondiElimina
  25. Eccomi a partecipare insieme a tutte voi!!!
    Il mio blog Mamma per Passione è nato per esprimere tutta la mia passione nel ruolo che ho tanto cercato quello di MAMMA, ho così voluto scegliere un nick che potesse andar bene con il mio MODO di essere Mamma , dolce e chiocciola ed ecco qui che è nato DOLCEMAMY ......e perchè MAMY e non mamma? Perchè è così che mi chiama la mia bambina...da sempre....Mamy!
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  26. che bello spiegare perchè la luce viola..beh è solo per amore delle mie due bellissime bimbe Viola e Lucilla..è solo un gesto d'amore..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ups..ovviamente partecipo volentieri e condivido su fb http://www.facebook.com/profile.php?id=719050842

      Elimina
  27. Ho un piccolo problema....non riesco a mettere il banner...qualcuno può aiutarmi :-(

    RispondiElimina
  28. Ecco qui il post! http://unounotre.blogspot.com/2012/02/o-gracy-gracy-perche-sei-tu-gracy.html
    Baciiiii!!!!!

    RispondiElimina
  29. Ciao, arrivo qui dal blog di Gracy.
    Carina l'idea, partecipo!!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco il mio post http://lavitasecondolapuff.blogspot.com/2012/02/le-origini-del-mio-nick-name.html, con il banner del Giveaway sul lato sinistro della pagina
      ciaoooooooo

      Elimina
  30. sono capitata qui grazie a Gracy, ed ecco che ho deciso di partecipare...questo è il mio post:
    http://avventuragravidanza.blogspot.com/2012/02/semplicemente-lafrancy.html
    ottima idea, sia per la scelta del nome che per il tema del premio!
    Ciao...ora preparo il pranzo, poi torno a leggermi gli altri tuoi post...!!!
    Lafrancy

    RispondiElimina
  31. sono nuova su questo blog, ma mi pare carino il giveway e oltretutto mi fa gola il premio....così ho deciso di provarci ugualmente.
    come si presumerà, Tiziana è il mio nome. Quando ero su splinder mi chiamavo Paige, in onore del personaggio preferito del mio telefilm preferito dell'epoca, STREGHE.Quando, dopo l'annunciata chiusura, ho deciso di aprire un blog qui, ero molto indecisa su altri nick che mi rappresentavano...e cosi, indecisa per indecisa, ho optato per il mio vero nome.Non mi soddisfa molto ma non so se potrò cambiare....!
    il mio blog è questo:http://tizianaville.blogspot.com/, metterò un post alpiù presto!

    RispondiElimina
  32. mi piacerebbe partecipare, anche se non ho un blog.
    il mio nickname è un po' banalotto.. però ha il suo perchè: le prime due lettere sono le mie iniziali (nome e cognome che guarda caso ricordano il noto supporto audio xD) "universe" è tratto da una canzone dei beatles che adoro "across the universe" (che è anche il titolo di un film-musical a tema beatles), 89 è l'anno di nascita ;)

    loshoppingaitempidellacrisi@live.it

    RispondiElimina
  33. Partecipo anche io :)
    Il mio nick Daiana è semplicemente il mio nome :) + il mio anno di nascita 90.
    Anni fa usavo come nick Heidi, preso dal cartone animato che ha riempito la mia infanzia. La mattina alle 7 prima di andare alle scuole elementari lo vedevo sempre con la mia nonna :)
    Crescendo ho abbandonato quel nick, e in mancanza di fantasia utilizzo il mio nome :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ps, condiviso su facebook: http://www.facebook.com/AntoninoDaiana

      La mia mail è: mortisia90@hotmail.it

      Elimina
  34. Che bella idea!!!
    Fatto!
    Scrivo anche qui...
    Il mio nick, Melfragola, l'ho pensato in relazione ad un ipotetico brand delle mie creazioni, un piccolo riferimento ideale al brand "Happy Berry" della protagonista di un manga che amo.



    In rete in realtà i più mi conoscono come "lamiaeco", nick scelto con riferimento al fatto che qui sul web riverso l'eco dei miei pensieri, ma anche pensando al personaggio Echo, del telefilm Dollhouse, dove la protagonista assumeva ogni volta un'identità adatta ad affrontare esattamente la missione che le veniva affidata... un po' come facciamo noi donne tutti i giorni della nostra vita, pur rimanendo sempre noi stesse.

    RispondiElimina
  35. Ciao, ti ho scoperta tramite corie e partecipo volentieri. Vado a mettere il banner sul blog e domani scrivo il post. Ciaooo.

    RispondiElimina
  36. partecipo e condivido:)
    http://amaliatrice.blogspot.com/2012/01/futura-sono-io.html

    latigre83@gmail.com

    RispondiElimina
  37. Ciao, bellissima idea, davvero. Ho rigirato la domanda a chi mi legge perche' mi piace molto il modo in cui tu coinvolgi le lettrici e voglio iniziare a fare lo stesso...per la mia tipologia di blog e' un po' piu' complicato, magari potresti darmi un'aiutino tu.

    Qui ho raccontato di te:
    http://cecrisicecrisi.blogspot.com/2012/02/topogina-il-perche-del-mio-nick-e-il.html

    Ora devo solo aggiungere il banner.

    Un saluto,

    RispondiElimina
  38. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  39. L'origine del mio nick deriva da un errore di scrittura quando ho creato la mia mail infatti doveva essere il diminutivo del mio nome valeria quindi valery essendomi mangiata la a e' diventato vlery ed e' rimasto tale lo uso per tutto ho condiviso su fb valeria rotondo http://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=193890857379787&id=1562473001
    gfc vlery83
    mail vlery83@hotmail.it

    RispondiElimina
  40. Partecipo...non ho un blog ma condivido volentieri...
    Su Facebook sono:Graziella Verì
    Su Twitter:@microstar1.
    Bellissima idea e non resisto...partecipo volentieri...e spero di poterlo fare!

    RispondiElimina
  41. io ho un blog, seminuovo, ma...francamente fare un post in cui spiego il perché del mio nick mi farebbe perdere anche i pochi follower che ho ^^'. A parte gli scherzi, io uso due nick: nel mondo blog sono "la fra", ed è un modo di chiamare di me stessa che uso quando scrivo, nel web invece è facile trovarmi come cescar76 (cescar: mi chiamo francesca romana, 76 non sono i miei anni, ma è l'anno di nascita :-D) ed è un nome nato da un amico che mi chiamava "cesca" alla romana.
    spero di aver soddisfatto la tua curiosità ^^
    chiaramente non avendo rispettato la regola del fare un post, lascio a te la decisione se ammettermi o meno al candy. Io cmq il banner lo metto nella sidebar e se ti va di venirmi a trovare, sei la benvenuta!!!
    un abbraccio

    fra
    cescar76@gmail.com
    http://latanaafricana.blogspot.com

    RispondiElimina
  42. Postato il banner, ora sono in regola^^

    RispondiElimina
  43. Non ho un blog, ma mi piace raccontare qui perche' mi chiamo ''Perla''.Non e' solo perche questa parola mi evo ca un'atmosfera elegante e raffinata, ma soprattutto (o solo) perche era il nome di mia madre che era una persona magnifica, simpatica, solare, molto bella e molto piu ''moderna'' di me, quindi sta benissimo nella blogosfera.
    Vorrei partecipare anch'io

    RispondiElimina
  44. ops. ho dimenticato di aggiungere al post precedente di ''Perla''
    g.marina58@gmail.com
    ciao

    RispondiElimina