mercoledì 23 febbraio 2011

Nomen omen, ma di cosa?

Cara Pupetta,

per quanto mi piaccia chiamarti Pupetta, mi sa che bisognerà trovarti un nome vero prima o poi.
Quando ho saputo di essere incinta, ho trovato con il tuo papà un nome da maschietto nel giro di pochi giorni: fossi stata un bimbo, ti saresti chiamata Alessandro. Musicale, bel significato, e poi ero stata ad Alessandria d'Egitto che ero incinta di poche settimane: il nome era venuto da sé.
E invece sei una bimba, quindi abbiamo ripreso la confusa rosa di nomi femminili, e qui comincia il bello. A me e al tuo papà piacciono nomi brevi, semplici, possibilmente con poche e con molte vocali perchè danno un suono più dolce. Quindi fuori dalla lista  Lucrezia, Ginevra, Aurora,  e via di seguito.

Chiamarti Alessandra no, perchè ormai mi suona come nome maschile, e se poi avrai un fratellino che facciamo?

Nomi di nonne/i  proprio no, ne fai contento uno e se ne scontentano tre.

In realtà ci sono dei nomi che mi piacciono, e molto, ma il cognome del tuo papà non permette certi abbinamenti, o ti faresti tutta la scuola dell'obbligo a prese in giro per l'accostamento. E guarda che la scuola dell'obbligo è lunga. Quindi via il mio nome preferitissimo, Chiara, e via anche nomi belli come Viola e Bianca. Peccato.

Al tuo papà piace molto Elettra, per via di una storia sull'ambra, gli elettroni e la figlia di Guglielmo Marconi che lui, da bravo geek, ti saprà spiegare a suo tempo  molto meglio di me. Io, a chiamare mia figlia come una che nella mitologia greca uccise la madre, non ci penso proprio. Al limite, glielo concederò alla quinta bambina, quando avremo esaurito ogni altra possibilità.

Poi c'è il capitolo "associazioni nomi-persone" per cui nomi dal bel suono mi ricordano persone cretine, o antipatiche, o insopportabili e non ce la faccio a pensare di chiamarti come certa gente che conosco: quindi via Laura, via Silvia. Per Lara c'è una par condicio, con una fantastica cugina americana da un lato, e una zitella inacidita dall'altro.

E allora, mi dirai, che resta? mica mi vorrai chiamare Pupetta sul serio?
Andiamo con la rosa dei nomi candidati, ognuno dei quali ha pro e contro, ché altrimenti era troppo facile.

Paola. Dovresti nascere a fine giugno, quindi intorno al 29, San Paolo appunto. Sai che anch'io mi sarei dovuta chiamare Paola? poi all'ultimo momento i tuoi nonni cambiarono idea (tra l'altro potremmo avere anche lo stesso compleanno io e te, ci pensi? io sì, così si concentrererebbero tutti su di te e dimenticherebbero il numero dei miei anni, finalmente). Tuo papà non è molto convinto però.

Elena. Questo è stato proprio il tuo nome per un po', lo sai? Ci piaceva, breve, dolce, significa "splendente come il sole". Poi però, parlando con nonne e parenti, è uscito che alla maggior parte di loro questo nome sa di vecchio, perchè Sant'Elena è la patrona di un paesino delle nostre parti, e quindi ci sono palate di vecchiette più o meno centenarie con questo nome, per di più storpiato in Lena. Quindi, chiamandoti Elena, io penserei alla donna più bella del mondo, che fece scoppiare una guerra tra Greci e Troiani, e molti altri a orde di prozie al sapor di naftalina.

Angela. Semplice, classico, significa messaggera di Dio. Bello no? la questione non è tanto  che nella mia famiglia ci siano diverse Angela e composti di Angela (me compresa), quanto che nella famiglia di papà c'è una storia triste legata ad una Angela, e non sono affatto sicura di volerti dare questo nome pesante da portare, tu che sei così piccolina.

Sara. Mi piace, mi piace da pazzi. Semplice, breve, significa principessa. Però se vai in un asilo e chiami "Sara" ti saltano addosso la metà delle bambine, essendo il secondo nome più diffuso tra le nuove nate negli ultimi anni. Voglio chiamare mia figlia come la figlia di mezza Italia?

E poi la new entry di pochi giorni fa, il nome cui non avresti mai pensato, pronunciato insieme al cognome dalla nonna, mia madre, con noncuranza e già in tono rinunciatario. Francesca.
Lungo, con un sacco di consonanti, il contrario di quello che cercavamo. Però sta benissimo  con il cognome, ed è così musicale...Quando ho sentito mia madre pronunciarlo mi è scattato lo stesso click che ho avuto con Alessandro qualche mese fa. L'ho riconosciuto come il nome.
Problema: è il nome della zia Francy, mia sorella. Questo implica che: 1) chi la tiene l'altra zia, mia sorella? 2) come la mettiamo con la famiglia di papà - e non avrebbero nemmeno torto vista la questione con il nome Angela- ?

Insomma Pupetta, siamo ancora in alto mare con il tuo nome, non so se basteranno altri quattro mesi per sceglierne uno.Speriamo ci  arrivino in aiuto le blog-amiche con proposte e suggerimenti.
Comunque, se proprio non ci riusciamo, non ti preoccupare, abbiamo una soluzione d'emergenza: aspetteremo che tu parli, così te lo scegli da sola.

13 commenti:

  1. Mmm non conosco il cognome per cui potrei essere di parte ma per restare sul breve potrebbe esserci Anna, Giada ( o rientra nel gruppo di Rosa, Chiara e simili?) ma il mio preferito è Dafne, come la ninfa e visto che già è stato preso in considerazione un nome della mitologia perchè non esplorarne altri?

    RispondiElimina
  2. Ammazza che cosa complicata...io ho scelto il nome di Pasticcina affidandomi al mio amore per Napoli e a Pino Daniele....

    RispondiElimina
  3. Tra quelli che hai nominato mi piacciono molto Elena (e non pensare alle vecchiette visto che comunque certi nomi sono dei classici) e Sara (per la questione "diffusione" del nome ti dico solo che in classe di mia figlia sono in 3 a chiamarsi Giulia!). Se avessi un'altra femmina la chiamerei Ginevra o Lucrezia (da te bocciati). L'alternativa a Giulia per noi era Sofia. Che ne dici di Elisa? o Laura?

    RispondiElimina
  4. noi abbiamo scelto il nome il giorno prima del parto. credo che lui abbia sentito che ci eravamo decisi, e ha pensato che era arrivato finalmente il momento di farsi vedere. ci ho messo un pò per imparare a chiamarlo per nome, finchè era solo un neonato veniva più naturale chiamarlo con degli appellativi che non con un nome da "persona", forse anche perchè avevamo avuto poco tempo per abituarci all'idea prima che nascesse... oggi però posso dire che non lo protrei immaginare con un altro nome!
    i nomi che hai citato sono tutti molto belli... io non mi farei condizionare troppo da quello che ti dicono gli altri... scegli liberamente perchè bastano pochi giorni e quello sarà solo il nome di tua figlia e non significherà nient'altro!

    RispondiElimina
  5. ho deciso Rachele dopo annose controversie famigliari, invece se fosse stato un bambino il nome era pronto, e non ti nascondo che chiamavo già la mia pancia Francesco per poi avere la notizia di una seconda bambina.... Dei nomi che proponi mi piace molto Elena ( il nome che doveva avere RAchele, ma è quello di mia zia, quindi scartato, anche se per me lei si chiamerà sempre elena) e Angela, altro nome da me scartato perchè è mia nonna... e sai come li scontenti quando preferisci unbo agli altri!

    RispondiElimina
  6. @ojomajo: Anna mi piace, ma non piace al papà, quindi... Dafne è bello ma troppe consonanti :-)

    @Violetta: Napoli e Pino Daniele? mmmh, ci devo pensare... non è che sia proprio Anna?

    @Gnappetta:Laura è legato ad alcune persone sgradevoli quindi eviterei. Elisa mi piace, sottoporrò al papà!

    @cosmicmummy: grazie del supporto! mi sa che hai ragione, alla fine il nome è per una persona così speciale che non si collegherà a nient'altro!

    @Artemisia: abbiamo avuto situazioni simili...speriamo di non urtare nessuno!

    RispondiElimina
  7. Alcuni preferiscono guardare il bimbo o bimba e poi scegliere...io ho scelto in base ad alcuni citeri fra cui il significato del nome stesso....pazienta e il nome arriverà

    RispondiElimina
  8. ciao, io son nuova nel tuo blog..A me come nomi piacciono molto Arianna e Erica..può esserti utile?in bocca al lupo per la gravidanza!

    RispondiElimina
  9. Sì proprio Anna...come Anna Verrà...il mio cuore vibra sempre quando sento quella canzone...

    RispondiElimina
  10. Ecco mi sa che finirò anche io con l'aspettare che la pupa parli così se lo sceglie da sola! Vedo che anche la tua bimba è in arrivo, la mia è prevista per inizi di maggio e un nome ancora non ce l'ha a dire il vero il padre neanche si è soffermato a pensarci... cmq dalle mie parti pupetta è il diminutivo di Ippolita... se vuoi puoi chiamarla così ;) bacio teresa

    RispondiElimina
  11. sono una new entry ma nn posso esimermi dal commentare visto che da noi il totonome è già iniziato e nn siano nemmeno ancora in cerca!!!elisa.è bellissimo nome.purtroppo noi nn lo potremo usare,è il mio.ma se nn mi chiamassi io cosi nn avrei dubbi.dolce,breve,musicale,dolce ma nn sdolcinato.evergreen.
    a me piacciono,TUTTI BOCCIATI DAL MIO AMORE,ludovica,vittoria,lavinia,greta,sofia,matilde...unici due che ci accomunano sono elena-io lo vedo un nome giovane,nn conosco nemmeno una sopra i 40 che si chiami elena-e giulia....

    RispondiElimina
  12. @ Carrie: ma sai che Elisa è entrata giusto ieri nella rosa dei nomi e subito dopo ho letto il tuo messaggio?

    @pancina_ripiena: Ippolita è un nome bellissimo ma forse troppo particolare... di dove sei? non pensavo ci fossero aree in cui è così diffuso da avere un diminutivo!

    @francybis: Arianna mi piace molto ma ahimé non piace al papà: comunque grazie per il contributo! :-)

    @elisabetta: il nome dovrà arrivare per forza, lo so, in qualche modo la dovremo chiamare. La cosa seccante è la pressione di parenti amici e sconosciuti: mi chiedono dieci volte al giorno come la chiameremo...

    RispondiElimina