lunedì 5 marzo 2012

SOS Latte (niente paturnie sull'allattamento, tranquille)

Update: grazie a tutte dei suggerimenti! mi sono fatta un'idea, e ho deciso come fare.
1) Ignoro bellamente quello che mi ha detto il pediatra
2) verso l'anno di Elena (a giugno) comincio ad inserire gradualmente il LV, che sarà:
              - parzialmente scremato
              - diluito (per poi arrivare gradatamente al quello "liscio"
               - senza zucchero
             - con un biscotto al mattino


Ho chiesto anche un parere a un'amica nutrizionista, che si è detta d'accordo sul latte parzialmente scremato, perplessa per la mancanza di diluizione, sconcertata per l'introduzione prima dei 10-12 mesi, e basita per zucchero!



Sono perplessa.
All'ultimo tagliando di controllo (pupa in perfetta forma, lunga e vivace) il pediatra mi ha suggerito di cominciare a dare a Elena (8 mesi) il latte vaccino, prendendo quello della Centrale parzialmente scremato, senza diluizioni e con l'aggiunta di un cucchiaino di zucchero e un biscotto. Il tutto con il solito tono cattedratico.
Ecco, parliamone:

1) ma non si legge dappertutto che il LV va dato dopo l'anno?

2)  perché parzialmente scremato? se non bevono i bambini il latte intero allora chi?

3) zucchero e biscotto? e già che ci siamo, un po' di ragù  no?

Mamme, aiutatemi! Ora Elena prende il Mellin 2, più o meno mezzo litro al giorno - e ho scorte a morire, che naturalmente NON butterò, ma prima o poi finiranno -. Che faccio?



PS. Prestissimo l'estrazione del giveaway!

14 commenti:

  1. Anch'io sapevo che il latte vaccino comincia dall'anno. Io ho cominciato col latte di crescita a un anno e un mese, poi ho scoperto che il latte di crescita è un fregatura per genitori inesperti e sono passata al latte... lo uso un po' scremato perché è quello che usiamo in famiglia, ma i bambini possono tranquillamente berlo intero.
    Di certo non aggiungere zucchero, al massimo il biscotto se devi abituare la bimba, ma a quanto ho capito beve già dalla bottiglia, per cui non credo che tu abbia bisogno di abituarla.
    Cmq io fossi in te mi finirei prima le scorte^^

    RispondiElimina
  2. Anch'io sapevo dopo l'anno. Finisci le scorte e fai come pensi sia giusto per te... Perchè di pediatri ce ne sono tanti e ognuno dice cose diverse

    RispondiElimina
  3. Confermo, anche la mia pediatra mi ha obbligato ad aspettare i 12 mesi.
    E niente-zucchero-per-carità.
    E poi i biscotti sono già dolci, sai che schifo pure lo zucchero aggiunto.
    Certo che il tuo pediatra è un po' anomalo...

    RispondiElimina
  4. Anch'io sapevo bisognasse aspettare dopo l'anno, per evitare allergie, ecc. Finisci le scorte.... che non costano poco! P.S. Passa da me, che c'è un premietto per te!

    RispondiElimina
  5. anche io sapevo dei 12 mesi. strano.
    di solito i pediatri sono cooooosì prudenti e tradizionalisti...

    anche la mia però mi aveva consigliato il parzialmente scremato, che uso ancora abitualmente.
    Considera che il latte vaccino intero è fatto per i vitelli, che sono cuccioli di 50-60 chili... probabilmente per i nostri è un po' troppo nutriente.....

    lo zucchero anche mi pare una boiata, francamente.... ok i biscotti plasmon, ma tutti i pediatri che ho sentito tendono a togliere lo zucchero, non ad aggiungerlo....... mah!! E' un po' sui generis mi sembra!!!!

    Cmq io al tuo posto finirei bella serena le scorte di mellin, e poi valuti.
    Ciao ciao
    A.

    RispondiElimina
  6. Uhm...come dico sempre, dissemino consigli non richiesti con tanta di quella disinvoltura che quando sono richiesti...piatto ricco mi ci ficco!
    E a proposito di piatto ricco, io senza saper né leggere né scrivere lo zucchero non glielo darei neanche se a consigliarmelo fosse stato Gesù bambino in persona. Mi sembra davvero una cosa strana strana...
    Facci sapere cosa decidi. Arrivo qui oggi per la prima volta, ma torno!

    RispondiElimina
  7. ma gurda a me il pediatra ha detto di aspettare l anno.. ok.. poi quando ho iniziato gli ho detto che glielo davo parzialmente scremato e con il biscotto mi ha detto di darglielo intero con lo zucchero. Non ho capito il perchè. L anutrizionista invece mi ha detto che il latte è già cuzzherato di suo e aggiungere lo zucchero serve solo a dolcificarlo per farlo apparire più gradevole. Dove sta il giusto?

    RispondiElimina
  8. A me con Nanetta invece ha fatto proporre il latte vaccino (ma intero) diluito con zucchero e biscotto a 8 mesi e mezzo, ma con lei eravamo disperati, non beveva più il latte in polvere. Invece a Cicciottina (15 mesi), che se potesse vivrebbe di solo latte, recentemente ci ha sostituito l'intero con il parzialmente scremato perchè...è troppo cicciotta! Nanetta è stata benissimo e non ha mai avuto alcun problema allergico o di digestione, se è questo che ti preoccupa...ma ha comunque abbandonato il latte. Adesso ha 5 anni e non lo beve proprio più, neppure con il nesquik. Proprio non le piace :) spero di esserti stata d'aiuto!

    RispondiElimina
  9. io ho smesso di allattare mia figlia a 10 mesi passati perché sono stata male .. e siccome l'artificiale le faceva schifo (il latte della mamma è molto più buono anche come gusto!) la pediatra aveva consigliato lo zymil per un paio di mesi (parzialmente scremato anche quello .. ma altamente digeribile)
    poi all'anno siamo passati al latte intero fresco (non quello crudo).. inizialmente un pò diliuto (qualche settimana)
    dimenticavo!! senza zucchero .. senza biscotti e a temperatura ambiente ..(se no mia figlia non lo beveva)
    quello che mi lascia sconvolta del tuo pediatra è lo zucchero! veramente strano ..

    RispondiElimina
  10. All'anno esatto. Latte intero fresco. Il biscotto l'avevo già cominciato ovviamente, con lo svezzamento, ma quello senza glutine. No zucchero. Il biscotto è dolce. Il latte intero pure... prendevo quello granarolo e giuro che sapeva di torta alla panna!!!

    RispondiElimina
  11. Aurora ha 8 mesi, ancora prende il seno ma solo al mattino, e da ieri ha cominciato a prendere il LV parzialmente scremato. 200 ml+40ml di acqua+2 biscotti. Lo zucchero nei piccoli è meglio di no, come il miele e il sale. Più tardi si danno e meglio è, possono creare allergie e predisposizioni diabetiche nell'adulto. Anche la più grande, che invece non avevo allattato al seno, ha cominciato ad 8 mesi col latte vaccino. E comunque devo cominciare anche a darle la pastina col ragù o al pomodoro. I tempi sono quelli per tutti i bimbi, mese più mese meno..

    RispondiElimina
  12. Mi sembra assurdo fidarsi più di internet e nutrizionisti (senza offesa per la bellissima professione) che di un pediatra che magari è solo old-fashion (cambialo se non ti piace). Un bambino a un anno digerisce tutto. E certo non può mangiare tutte le merendine, i biscotti al cioccolato o pane e mortadella. Ma una punta di zucchero nel latte ad alta digeribilità con un biscottino....e noi come siamo cresciute? 40 anni fa certi tipi di latte non esistevamo, i plasmon erano un'altra cosa, lo svezzamento avveniva prima, le mamme non andavano in paranoia per le intolleranze eppure i bambini sono più obesi ora di un tempo. Ma forse non bisognerà diventare un po' più nel mezzo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro anonimo, qui ognuno ha solo raccontato la propria esperienza, senza pontificare su cosa è bene o cosa è male in assoluto (questo l'hai fatto tu). Rileggiti, tra l'altro ti contraddici: prima mi critichi perché non mi fido di questo suggerimento del pediatra (che, non so dalle tue parti, ma dalle mie non si cambia con la facilità di una borsa, com'è facile parlare), poi fai una tirata sul fatto che era meglio prima, quando non ci si affidava ai medici. Comunque la tiritera sui bei tempi del passato non mi è mai piaciuta, la trovo superficiale e deresponsabilizzante: viviamo nel presente e mandiamo i figli nel futuro.

      Elimina
  13. i miei pediatri, quello privato e quella della ASL, concordano entrambi: latte di crescita fino ai 2 anni e solo dopo latte vaccino diluito. Assolutamente niente zucchero e niente biscotto.

    RispondiElimina