martedì 29 novembre 2011

Tetta taumaturgica

Nuova ricerca sulla superiorità del latte materno. In base a questi studiosi polacchi, il quoziente intellettivo è proporzionale al numero di mesi di allattamento al seno ricevuto. Insomma se ti allattano per soli 3 mesi sarai in grado giusto di fare le addizioni, se non ti allattano avrai lo stesso q.i. di un sasso di fiume, se ti allattano fino a sei anni (anzi fino a 72 mesi, come amano classificare il tempo le fautrici dell'allattamento a oltranza) puoi correggere gli errori della teoria della relatività di Einstein.

Certo, non fa una piega: parlare al bambino con un lessico ampio, stimolarne le capacità, seguirlo nei primi studi, leggere per lui e con lui, magari avvicinarlo alla musica... tutte scemenze rispetto al magico elisir.

Serve solo e soltanto la tetta taumaturgica: [questo non dipende da]  un semplice composto chimico che manca nel latte artificiale. Piuttosto, potrebbe essere un 'ingrediente' complesso basato sulla qualità del latte ma soprattutto sulla speciale interazione che si crea fra madre e figlio durante la poppata. 


Così, noi mamme che allattiamo con il biberon rassegniamoci, buttiamo tutti i libri per bambini, smettiamo di dire che abbiamo un rapporto speciale con i nostri figli esattamente come chi allatta al seno  e torniamo nel nostro cantuccio pagato dalle multinazionali cattive.
Ma per favore.

6 commenti:

  1. Comunque per smentire la statistica mia nipote mai allattata all' università prende tutti 30 , il mio primo allattato 2 mesi scarsi al liceo scientifico va bene .... La seconda allattata 18 mesi va bene anche lei ma non meglio del fratello .... La piccola ancora troppo presto per capirlo.... Ma non so chi le scriva queste statistiche presumo persone che odiano le madri che non allattano o allattano poco. Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Ragazze, io sono veramente stufa di questo blablabla sul latte materno. Per carità, è l'alimento migliore per un bambino, dona anche anticorpi ed è senz'altro preferibile al latte formulato (per chi può scegliere): ma da qui a farne una pozione magica... A me dispiace e dispiacerà sempre non aver allattato Elena, però vedo ogni giorno, tutti i giorni quanto la mia bambina sia sana e cresca bene grazie al latte formulato. E credo che, se anche l'avessi allattata al seno, non l'avrei fatto fino alla maggiore età, come molte mamme in rete raccontano con orgoglio di fare: un anno, al massimo un anno e mezzo, passata quell'età gli anticorpi il bimbo ce li ha già di suo ed esistono altri modi per mantenere un legame speciale con il proprio bambino e più appropriati alla sua crescita. grazie della solidarietà per il fastidio provocato da quest'articolo!

    RispondiElimina
  3. Allora ho il quoziente intellettivo di una biglia! Io non sono mai stata allattata al seno. I miei tre è vero che li ho allattati fino,i in media, ai 18 mesi ma... francamente... Che latte pensi uscisse dal mio seno dopo tutti quei mesi? Acquetta. Ero un Ciccio vivente :-)

    RispondiElimina
  4. vittoria l'ho allattata 7 mesi, ricorrendo alla cosiddetta giuntina... ed è un talento. RAchele prende ancora la tetta a 15 mesi e dice solo 2 parole... spero con tutto il cuore che diventi Einstein :)

    RispondiElimina
  5. bello qui sono mamma anche io ti linkoo

    RispondiElimina