lunedì 18 aprile 2011

Indovina la pancia

Dalle mie parti si sostiene che se una donna incinta ha la pancia "a punta" aspetta un maschio; se ce l'ha rotonda è in attesa di una femmina. E tutti hanno una gran passione nel fare il gioco di "indovina chi c'è nella pancia": sono ormai due mesi che mi fermano perfetti sconosciuti al supermercato, per strada, al bar, finanche in aereo, proponendo la soluzione dell'indovinello con un gran sorriso. Non capisco perchè  ci sia questa curiosità spasmodica nel sapere cos'ho nella pancia, soprattutto da parte di chi trenta secondi dopo mi avrà già dimenticato e probabilmente non mi incontrerà mai più: qualche riflesso antico di interesse per la comunità? pura e semplice vogli di fatti altrui? sindrome dell'Uovo di Pasqua per cui devi sapere a tutti i costi qual è la sorpresa dentro l'involucro?

Comuqnue sia, ho sempre creduto che questa storia sia una gran sciocchezza: la forma della pancia dipende dalla conformazione fisica della mamma, dagli accumuli di grasso e dalle dimensioni del/la bambino/a. La questione punta = maschio / rotondità= femmina mi è sempre sembrata così evidentemente connessa con la presenza o assenza di forma fallica che non mi soffermo neanche a parlarne. Lo credo tuttora, ne sono fermamente convinta.

Sta di fatto che TUTTI, e dico TUTTI indovinano che aspetto una bambina. Mai potuta avere la soddisfazione di smentire dall'alto delle mie convinzioni scientifiche.
Anzi no, una volta una persona si è sbagliata. Camminavo nella stazione di Napoli e una donna palesemente strafatta, che barcollava e biascicava, mi ha indicato dicendo "Auguri, è maschio". Per una volta che mi sarei potuta fermare a ribattere...

A voi è successa la stessa cosa? avete confermato o smentito le tradizioni popolari sulla forma della pancia?

6 commenti:

  1. Io ho una sola convinzione: se diventi una balena è femmina, se ingrassi poco (il giusto)è maschio. :P Per il resto la pancia a me era spuntata subito e direi che più che tonda era larga...perchè partiva dai fianchi! :D

    RispondiElimina
  2. a me cè chi diceva maschio chi femmina.
    io sapevo anche della pancia bassa, del viso.. se il tuo viso è bello è maschio se è rovinato con brufoli è femmina...
    io comunque sentivo che era maschio anche se ancora non lo sapevo
    http://piccolamamma.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. beh, io avevo una bella pancia a punta, e tutti mi ripetevano che era un maschio, e invece era una femminuccia.
    E poi io sapevo il contrario di Vany: se il viso si trasforma e diventa + smagrito e con le macchie é maschio, per effetto degli ormoni, altrimenti se sei + bella é femminuccia!!!

    Menomale che siste la scienza!

    RispondiElimina
  4. Ciao, ho iniziato a seguirti da poco, molto carino il tuo blog.
    Pensa che da noi invece si dice : Pancia a punta non va in guerra.
    Per cui, pancia a punta femmina, pancia tonda (larga, che parte dai fianchi) maschio...

    RispondiElimina
  5. E cigs thаt in no ωay ѕеem
    tο be cigs can be effectіvely employeԁ tо ԁisguіse thе reality that one has a smoking hаbit.



    Review my wеbѕite; (Source)

    RispondiElimina
  6. What an outstanding items! Green Smoke E-Cigarettes It comes with atomizers that are disposable in nature with
    flavorings, and includes only two pieces to the
    cigarette's body with the second portion becoming the battery, generating it hassle-free for users. Now, these people are devoted to assisting other folks plagued with the smoking addiction to quit the unhealthy habit. When smokers start off to cut down on cigarettes, they begin to go into withdrawal, which causes a range of unpleasant symptoms such as headache, fatigue, irritability and cravings. According to Andy Gray, the ideal Electronic Cigarettes in the marketplace are: Green Smoke, Blu Cigs, V2 Cigs and The Safe Cig.

    Also visit my web-site V2 cigs 15 off Coupon

    RispondiElimina