sabato 14 aprile 2012

"Il sesso? da genitori diventa quasi un lavoro"


E se lo dice perfino una come Ilaria D'Amico, che al nono mese pesava meno di me adesso, una che ha la messa in piega incorporata come io ho le sopracciglia incolte, allora posso tirare un sospiro di sollievo.
Sì perché non so voi, ma da quando è nata la pupa, la faccenda _sesso coniugale_è diventata rara e complessa.
Nelle prime settimane di Elena non c'era proprio il pensiero né la pulsione; ai primi timidi tentativi la cicatrice del cesareo tirava orribilmente, e, soprattutto, non avrei mai sprecato preziosi minuti di sonno della piccola in cose cose non fossero dormire a mia volta.
Con il passare delle settimane qualche incontro ravvicinato con Marito c'è stato eh, ed è stato bello, intendiamoci. Però sempre all'ultimo posto nella scala delle cose-da-fare-quando-la-ragazza-dorme, con Dormire sempre saldamente al primo posto, seguito da Fare la doccia e, con il rientro al lavoro, Arrabattare il corso/correggere le tesi. E  intanto la mia coppia di anime gemelle, di metà ricongiunte diventava un cliché: dopo un figlio poco sesso&molta fatica, meno complicità&più discussioni.

In tutto ciò il corpo non aiuta per tre validi motivi:
1) la trasformazione. Quando avevo il pancione mi sentivo una meraviglia, con quella sporgenza grande, ma soda e viva. Dopo invece, al posto del sederino sporgente di Elena inutilmente cefalica, pappette molli e ciccia in ricordo. Anche ora che qualche chilo l'ho perso vedo i miei addominali storditi e accovacciati che cercano di riprendersi dopo il taglio. Insomma, anche una volta passato il dolore fisico, resta il disagio di un corpo che straborda dall'immagine che hai di te stessa, che ti mette a disagio.

2) la depilazione. Dai, siamo oneste, ci sono volte in cui si dice di no non per calo di desiderio ma per irsutismo. Non avevo tempo per lavarmi, figuriamoci per depilarmi. E con l'inverno la pelliccia fa caldo, e poi l'estetista chiusa nel solo pomeriggio libero in quattro mesi... idem per i capelli, che se non curati nel mio caso diventano una specie di cespuglio della savana.

3) last but not least. rischio gravidanza. Ora sono rilassata in materia, ma nei primi mesi avevo davvero timore di ritrovarmi Elena in veste di sorellina maggiore, principalmente per l'angoscia al pensiero di un altro parto. E giusto quel giorno che uditeudite!, mi ero depilata e scrostata il pigiama di dosso ho saputo di quella mia compagna di scuola che aveva avuto la seconda bambina a dieci mesi esatti dalla prima. Due figlie in un anno. Inutile raccontare com'è andata quella serata.

Però intanto ho corso il rischio di non avere più un marito ma un coinquilino. Uno che la sera tiene la piccola e dà una mano in casa. E un filo di nostalgia per il "prima" , quando la cosa più bella del mondo ovvero mia figlia non c'era, e tutta l'attenzione era l'uno per l'altra, ogni tanto emerge. E allora, a volte perché mi va, a volte perché anche senza tripudio di ormoni è comunque una cosa bella, mi metto in tiro (giusto un po', dal pigiama all'abito da sera la strada è lunga) e aspetto Marito. E un altro mese di lontananza da un lato dà ampio margine per una seduta dall'estetista di quelle brutali, e dall'altro dà modo di aspettare, contare i giorni, sentirsi di nuovo la ragazzina che non vede il fidanzato da un po'.
 E soprattutto dà modo di organizzarsi con le provvidenziali zie per avere campo libero. Occhio Elena amore mio, che la tua vita di figlia unica potrebbe cambiare presto. O forse no, ma avrai una mamma e un papà più contenti in ogni caso.

14 commenti:

  1. Ah, stupenda. Hai restituito perfettamente la situazione.
    Ti ho trovata per caso qualche giorno fa e mi sono segnata il tuo blog. Ho fatto bene.
    Noi, figurati, abbiamo fato il bis, hanno quasi tre anni lui e tre mesi lei. Siamo non stravolti.. di più! Se ci siamo piaciuti molto, allora, anche dal punto di vista della passione, ora non ci rimane che concentrarci su altro. Non solo perché: A troppo sonno B ci sono i bambini C non ne ho voglia D fa male E irsutismo (sto ancora ridendo...) F varie ed eventuali........ Ma perché proprio finisce in fondo alla lista dei pensieri. Non solo per me ma anche per lui. Però ci siamo detti che se non ci proviamo ogni tanto diventiamo anche noi possibili coinquilini. Fa ridere dopo tanta atletica passione lettifera il frettoloso e umido di nuovi baci e impacciato groviglio dell'amore in veste di mamma e papà, ma ne vale la pena. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta! hai proprio ragione, prima fai un figlio con un uomo e poi ti ci ritrovi quasi di nascosto come due adolescenti mentre la pupa dorme :) Lieta di averti strappato un sorriso!

      Elimina
  2. Ma quanto è vero! Tutto!!!! Anche per me è lo stesso.... P.S. Ho un premietto per te!

    RispondiElimina
  3. Appoggio pienamente tutto il tuo post! A volte mi capita di mettermi in tiro e poi mi addormento :-)
    L'ultima volta mi sono risvegliata all'1.30 e ne ho approfittato... Povero Consorte :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... povero...... non sarà poi stato tanto dispiaciuto, immagino :)

      Elimina
    2. In effetti il mio ci avrebbe messo la firma per un risveglio del genere :D

      Elimina
  4. ... e mi raccomando: non smettere!!!
    Anzi: cerca di ravvicinare gli incontri sempre un po' di più........

    altrimenti, è un casino!

    :)

    A:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...anche perché se perdiamo la pratica come arriva la sorellina? ;)

      Elimina
  5. E' un mal comune a tutte le neo mamme. A me ha troncato le gambe la stanchezza serale.Il mio corpo trasformato non è che mi disturbato più di tanto, anche perchè lui non ci fa caso e va oltre. Vero è che noi non ci siamo mai dimenticati di essere coppia, quindi se la sessualità è rimasta sopita per i primi due mesi dopo il parto, adesso è tornata rigogliosa quanto prima. Continua nell'operazione fidanzata-deforestata! Bacini, Adry.

    RispondiElimina
  6. Ah ah ah! Però non condivido il sentirsi uno splendore in gravidanza, io in questo momento mi sento sexy quanto l'omino della pubblicità dell'ovino Kinder!!!

    RispondiElimina
  7. Beh se uno allatta artificialmente e non vuole fare il bis c'è sempre la pillola, la castità non è necessaria. E comunque esiste una pillola anche adatta all'allattamento. E poi diciamocelo, un figlio solo non è questa cosa tragica e con il famoso mellin 1 mi sembra che le sue notti di 5 o 6 ore se le faccia a due mesi. Secondo me le cose cambiano davvero quando arriva il secondo, allora sì che i ritmi diventano folli

    RispondiElimina
  8. Temo tu non abbia colto il punto del post :)

    RispondiElimina